EXPO 2015: in arrivo a Milano il Distretto Agrumi di Sicilia

by Carmela Grasso

Limone di Siracusa, Limone di Messina Interdonato e Limone dell’Etna coloreranno di giallo lo stand.

Presenti anche numerose aziende della filiera agrumicola siciliana.

CATANIA, 13 ottobre 2015 – Expo 2015 incalza, ma Madre Natura esige i suoi tempi. Così, se le celebri arance Igp e Dop resteranno sugli alberi in Sicilia – matureranno entro Natale per poi viaggiare in tutto il mondo ambasciatrici dell’isola del sole – a Milano, dal 16 al 22 ottobre con il Distretto Agrumi di Sicilia, lo spazio Convivio 2 (Padiglione Italia) sarà tinto dal giallo degli Igp Limone di Siracusa e Messina Interdonato insieme al Limone dell’Etna, candidato, insieme al Mandarino di Ciaculli (già presidio Slow Food) al bollino di qualità.

Ci saranno sette giorni di tempo, a Expo Milano 2015, per consentire alle centinaia di migliaia di visitatori che ogni giorno percorrono i viali della grande esposizione universale di esplorare da vicino la filiera agrumicola siciliana – 42 mila aziende, 84 mila addetti diretti, 504mila nell’indotto – insieme ai suoi protagonisti: produttori, commercianti e industriali della trasformazione che ne estraggono il succo e gli olii essenziali destinati a diventare bevande, liquori, dolciumi, gelati oppure prodotti dell’industria cosmetica o farmaceutica.

Ad animare la settimana all’Expo del Distretto Agrumi di Sicilia (strumento di coesione guidato da Federica Argentati che rappresenta diverse centinaia di aziende, cooperative, organizzazioni di produttori, istituzioni e associazioni datoriali e di categoria del comparto agrumicolo) sarà insomma quella “People of Sicily” – quella “gente di Sicilia” – che sorride empaticamente nella nuova campagna di comunicazione del Distretto, una delle iniziative finanziate dal Mipaaf come questa presenza in Expo, realizzata in collaborazione con la Regione Siciliana (Assessorato alle Attività Produttive) nell’ambito di un progetto di promozione dei Distretti agroitticoalimentari siciliani.

A Expo, insieme al Distretto e ai Consorzi di tutela – Arancia Rossa di Sicilia Igp, Arancia di Ribera Dop, Limone di Siracusa Igp e Limone Interdonato di Messina Igp e quelli in via di accreditamento (Mandarino di Ciaculli e Limone dell’Etna) – saranno infatti anche alcune aziende della filiera: AAT, Agrumigel, Associazione Limone dell’Etna, La Normanna, OP Bella Rossa, Op Rosaria, Oranfrizer, Tardivo di Ciaculli, Tomarchio Bibite, alcune delle quali recenti partner del Distretto.

Con l’Etna sullo sfondo – forza primitiva e arcana della natura siciliana – “People of Sicily” è l’omaggio della filiera agrumicola riunita nel Distretto Agrumi di Sicilia alla diversità – di cultura, etnie, professioni, età – che, oggi come ieri, compone il mosaico di questa terra, crocevia millenario di popoli che da sempre hanno saputo convivere in armonia. Isola che ancora oggi, seppure provata dalla crisi economica che ha investito tutto l’Occidente, dà ogni giorno esempio di solidarietà e accoglienza. All’ombra dell’Etna – il vulcano attivo più grande d’Europa e da due anni dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità – ecco in prima linea l’umanità sorridente, variopinta, e forse pure rassicurante, di “People of Sicily” che sembra dire: “Vieni a trovarci in Sicilia”.

Nel corso della settimana a Expo 2015 sarà proiettato “Un giorno nell’isola del sole” ed è il primo video istituzionale del Distretto Agrumi di Sicilia che, dall’operaio sulla scala di legno intento a raccogliere i frutti dall’albero e fino ai grandi silos con i succhi estratti dalle industrie di trasformazione, racconta – per la prima volta e in forma corale – l’intera filiera siciliana degli agrumi e la sua gente. Un grande comparto produttivo con una importante quota di fatturato in quella che, oltre a essere la maggiore regione agrumetata d’Italia (oltre il 60% dei terreni agricoli), esprime una considerevole quota in biologico e fra le isole del Mediterraneo è conosciuta per la straordinaria biodiversità delle produzioni d’eccellenza. Come gli agrumi, quattro dei quali hanno già conquistato il bollino di qualità: quello IGP per l’Arancia Rossa di Sicilia, per i Limoni di Messina Interdonato e di Siracusa, e il DOP per l’Arancia di Ribera. Altri due sono in corsa per il riconoscimento: il Limone dell’Etna e il Mandarino di Ciaculli (presidio Slow Food).

Il video, realizzato con il sostegno del Mipaaf (Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e delle Foreste), sarà presentato ufficialmente a Milano, in luglio, alla platea internazionale di Expo 2015 dalla presidente del Distretto, Federica Argentati, in occasione di una serie seminari e workshop dedicati all’agrumicoltura in Sicilia e in programma dalla settimana prossima a Milano. Diretto dal regista Filippo Arlotta e con le musiche originali di Giovanni Seminerio (violinista e compositore), il video dura 4 minuti ed è formulato in tre lingue (italiano, inglese e francese). Si trova su Youtube e sul sito del Distretto Agrumi di Sicilia.

QUI IL VIDEO