SALUTE: il cioccolato Bonajuto di Modica sulla rivista USA Hypertension
Definito “alimento funzionale”, ovvero nutritivo e salutare
Studio clinico dell’Università dell’Aquila conferma che “può fare bene alle arterie”
MODICA (Rg), 21 Novembre 2012 – Il cioccolato scuro, inserito in un contesto alimentare globalmente sano, può far bene alle arterie, come è ben noto. Un tipo di cioccolato particolarmente funzionale – termine con cui si indicano i cibi che possono avere virtù salutistiche oltre che nutritive – è il cioccolato Bonajuto di Modica. Esso, infatti, a causa della particolare lavorazione a freddo, tramandata nei secoli dalla famiglia siciliana, è assai ricco in flavonoidi, cioè nelle sostanze responsabili della peculiare protezione offerta dal seme cacao. Ciò è stato accertato in uno studio clinico condotto presso l’Università dell’Aquila, recentemente pubblicato dalla prestigiosa rivista scientifica statunitense Hypertension.
La ricerca è firmata dal gruppo di ricerca del Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente diretto dal Prof. Claudio Ferri e da essa emerge che quello Modicano ha non soltanto le già note proprietà antiipertensive del cioccolato scuro ma, per il suo altissimo contenuto in flavonoidi, può anche migliorare la funzione delle arterie – rendendo la loro dilatabilità più spiccata – anche in condizioni sfavorevoli quali quelle successive all’assunzione di zucchero.
“Un alimento-farmaco, insomma – ha spiegato il prof. Ferri – che associa alla componente nutrizionale le proprietà curative dei principi attivi naturali in esso contenuti”.
Il team del Prof. Ferri, coordinato dal Dott. Davide Grassi, in particolare, ha condotto questa ricerca in un campione di 12 volontari sani ed ha accertato come l’assunzione giornaliera di 100 grammi di cioccolato scuro Bonajuto fosse in grado di migliorare la funzionalità vascolare, riducendo anche la rigidità delle arterie. Di particolare rilievo, come accennato più sopra, dallo studio è emerso come il cioccolato realizzato a freddo protegga le arterie anche dal danno provocato da un carico alimentare di glucosio. Risultati sorprendenti, insomma, come dimostra il rilievo dato alla notizia non soltanto da Hypertension.
“Da qui – ha sottolineato il Prof. Ferri – la definizione di alimento funzionale che possiamo oggi dare al cacao. D’altronde, anche secondo l’autorevole parere dell’EFSA (European Food Safety Authority) – in larga parte fondato proprio dalle ricerche condotte da Ferri e Grassi – una quantità di flavonoidi pari a circa 200 milligrammi, quale quella contenuta trova in dieci grammi di cioccolato nero, è in grado di migliorare la funzione delle jnostre arterie e, quindi, apportare un beneficio alla nostra salute.
Il cioccolato nero Modicano dell’Antica Dolceria Bonajuto (80% cacao – cioè più di 500 mg di flavanoli, cioè la più rilevante sottoclasse di flavonoidi) usato nello studio di Hypertension rispetterebbe tutte le indicazioni nutritive suggerite dall’EFSA. Esso, pertanto, potrebbe essere considerato come un cibo sano, da introdurre nella dieta al fine di favorire la protezione cardiovascolare. Questo vantaggio è specificamente dovuto al trattamento a freddo del cacao, differente da quello a caldo usato per la preparazione delle altre tradizionali tavolette e cioccolatini, che permette di tornare alla naturalità persa nei diversi passaggi produttivi industriali”.
Il rispetto della natura consente, quindi, al cibo di diventare nutraceutico, cioè di svolgere funzioni non solo nutritizie, bensì anche protettive per la salute.