MUSICA: Andrea Bocelli al Teatro Greco di Siracusa
Siracusa
Un mito del Terzo Millennio nello spettacolare sito archeologico per un concerto di beneficenza della Guardia di Finanza
La città si popola di fan giunti dai cinque continenti, verso il tutto esaurito.
I proventi dell’incasso a favore di quattro onlus
SIRACUSA, giovedì 30 giugno 2011 – Il tenore Andrea Bocelli, che domani 1° luglio, terrà uno straordinario concerto di beneficenza sulla scena millenaria del Teatro Greco di Siracusa – unica tappa europea dell’estate 2011 – sarà introdotto dalla struggente melodia dell’Intermezzo di Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni.
Oggi in conferenza stampa a Siracusa l’evento è stato illustrato ai media alla presenza dell’artista.
L’evento è organizzato da Fiamme di Solidarietà, il comitato dei militari della Guardia di Finanza impegnato in progetti di assistenza sociale, e vedrà a fine serata la consegna di un assegno alle quattro onlus (associazioni senza fini di lucro) scelte dai finanzieri per la generosa e incessante attività a favore dei cittadini più poveri ed emarginati.
Protagonisti della serata di charity, presentata da Milly Carlucci che come tutti gli artisti ha rinunciato al suo cachet per devolverlo al progetto, saranno insieme al maestro Bocelli, il soprano palermitano e Oscar della Lirica 2010 Desirèe Rancatore, l’Orchestra e il Coro del Teatro Massimo Bellini di Catania diretti rispettivamente dal M° Marcello Rota e da Tiziana Carlini.
A meno di 24 ore dal concerto-evento dell’anno, Siracusa si popola di viaggiatori provenienti dai cinque continenti – come confermano i dati del botteghino – per assistere all’esibizione di un artista amatissimo come Andrea Bocelli. Ci si avvia verso il tutto esaurito. Venduti già da tempo i biglietti di fascia alta per le poltrone numerate, chi desidera vivere l’emozione del concerto-live in uno dei luoghi sacri della Magna Grecia con un autentico Mito del terzo millennio – Bocelli vanta 70 milioni di copie di vendute – ha ancora qualche piccola possibilità fra le gradinate della cavea superiore da dove con un colpo d’occhio si abbraccia anche il paesaggio fino al mare. Il circuito di prevendita autorizzato dal Comitato Fiamme di Solidarietà è quello di Helloticket o tramite le agenzie affiliate presenti in ogni città.
Il concerto di domani sarà introdotto dalle note dell’Inno d’Italia intonate dal Coro di voci bianche dell’Accademia dell’Inda, l’Istituto Nazionale del Dramma Antico diretto dal soprintendente Fernando Balestra, che insieme al Teatro Massimo Bellini di Catania, guidato dal Soprintendente Rita Cinquegrana, ha contribuito alla realizzazione dello spettacolo.
Dopo l’esordio con Mascagni, il programma selezionato per il pubblico di Siracusa – composto in grandissima maggioranza da fan internazionali di Bocelli giunti in Sicilia dai cinque continenti, come testimoniano i dati delle vendite online – prevede un excursus fra i più celebri brani del melodramma italiano e della canzone popolare napoletana: un viaggio, in compagnia di un grande e sensibilissimo interprete, fra le più belle partiture per voce che, dall’800 a oggi, esaltano e al contempo commuovono le platee di tutto il mondo.
Ecco Puccini con La Boheme, che vedrà il duetto con la Rancatore per “O Soave fanciulla”, Verdi con La Traviata (tenore e soprano ancora insieme per il celebre valzer del “Brindisi”). In programma anche Gianni Schicchi e Il Trovatore. Un omaggio ai compositori siciliani con Norma di Vincenzo Bellini (la Sinfonia e l’aria “Meco all’altar di Venere”) e con la serenata “E vui durmiti ancora” di Gaetano Emanuel Calì inserita nella seconda parte del concerto quando Bocelli e la Rancatore ripercorreranno con la loro straordinaria vocalità il repertorio della canzone popolare partenopea con una puntatina sull’operetta di Lehar (La vedova allegra). Fra
gli autori Paolo Tosti (A Marechiare), Eugenio De Curtis (Non ti Scordar di me), Enrico Cannio (‘O surdato ‘nnamurato) e Luigi Denza con il suo Funiculì Funiculà che vedrà di nuovo insieme Bocelli e la Rancatore. Chiuderà l’esibizione il brano “Canto della terra” (di Francesco Sartori), tratto dall’album Sogno, record di vendite, che Bocelli eseguirà accompagnato dalla voce della cantante pop Ilaria Della Bidia.
Fra il primo e il secondo tempo i Generali Saverio Capolupo, Comandante Interregionale per l’Italia Sud Occidentale (Sicilia e Calabria) e Domenico Achille, Comandante Regionale Sicilia, insieme con Francesco Cascio, presidente dell’ARS (Assemblea Regionale Siciliana) e presidente onorario del Comitato Fiamme di Solidarietà, consegneranno ai rappresentanti delle quattro onlus un assegno con l’importo della cifra raccolta dalla Guardia di Finanza.
Le Onlus scelte dal Comitato Fiamme di Solidarietà sono la Nuovi Orizzonti di Frosinone, M.A.G.I.S. di Roma (Movimento e Azione dei Gesuiti Italiani per lo Sviluppo), Missione di Speranza e Carità di Palermo (che fa capo a Fratel Biagio Conte) e l’Istituto Sorelle Missionarie della Misericordia con sede a Carini, nel palermitano.
La terza edizione di Fiamme di Solidarietà è organizzata con il contributo della Presidenza della Regione Siciliana, degli Assessorati regionali al Turismo, Sport e Spettacolo, dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e in collaborazione con Almud Edizioni Musicali, il Teatro Massimo Bellini di Catania, Cool srl e l’Istituto Nazionale del Dramma Antico (INDA).
Hanno concesso il patrocinio al grande concerto di beneficenza il Senato della Repubblica, i Ministeri della Giustizia e dell’Ambiente, l’ARS, la Provincia e il Comune di Siracusa e l’ Unesco.